Lo sbarco di Enea. Laboratorio di teatro, musica e danza storica

castello di Castro (foto M. Piccinni)

Domenica 20 settembre, alle ore 20, avrà inizio presso il Castello di Castro (LE) lo spettacolo conclusivo del laboratorio gratuito di teatro, musica e danza storica “Lo sbarco di Enea”.

L’evento si inserisce tra le attività del SAC Porta d’Oriente “La storia e il mito” e propone una rivisitazione in chiave rinascimentale del mito di Enea, strettamente legato alla location scelta. Il frammento del III Libro dell’Eneide di Virgilio descrive lo sbarco di Enea a Castrum Minervae. Il passaggio verrà affrontato attraverso tre letture: teatrale, musicale e coreutica che convergeranno in un unico spettacolo con la regia di Angela De Gaetano. Il progetto, coordinato dall’associazione Archès, è sottoposto alla direzione artistica di José Luis Molteni e vede la partecipazione di Rita Cantoro (coordinatrice del modulo di danza rinascimentale) e di importanti esponenti della musica antica che svolgeranno sia l’attività concertistica che didattica del modulo musicale: il maestri Luca Tarantino con gli strumenti antichi a pizzico (tiorba, liuto, chitarra barocca), Maurizio Ria (violone e viola da gamba), Pier Paolo del Prete (violino barocco e lira da braccio) e lo stesso Molteni (flauti dolci, bombarde e percussioni). Il laboratorio è rivolto non soltanto a chi pratica già la musica antica ma soprattutto a chi desidera avvicinarsi al repertorio tardorinascimentale pur suonando uno strumento moderno (chitarra, flauto traverso, violoncello, oboe, clarinetto, fagotto, trombone, ecc.).